124
Ingredienti:
- 4-5 patate di medie dimensioni
- 2 cipolle dorate
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1,5 cucchiaini di sale
- 2 fogli di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 2 cucchiai di semi di sesamo
Procedimento:
- Conservare la pasta sfoglia ben fredda in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Mettere le patate sbucciate e tagliate a tocchetti in una pentola capiente. Riempire con acqua per coprire le patate. Portare a ebollizione, aggiungere 1 cucchiaino di sale, quindi cuocere le patate finché non sono morbide.
- Scolare le patate, quindi trasferirle in una ciotola capiente. Schiacciate le patate usando uno schiacciapatate. Raffreddare.
- Nel frattempo caramellare le cipolle a mezzaluna affettate sottilmente in una padella insieme all’olio d’oliva e 1/2 cucchiaino di sale. Cuocere a fuoco medio. Le cipolle dovrebbero essere marrone dorato scuro e molto morbide.
- Aggiungere le cipolle caramellate al purè di patate e mescolare. Aggiungere un paio di cucchiai di burro, mescolare fino a quando il composto non si amalgama e le patate diventano cremose.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Togliere la pasta sfoglia dal frigorifero. Stenderla leggermente su un piano infarinato, creando un rettangolo più grande. Tagliare la pasta in 12 quadrati. Riempire ogni quadrato con un cucchiaio di purè di patate.
- Spennellare due dei quattro bordi con l’uovo sbattuto. Piegare la pasta a metà, creando una tasca a forma di triangolo. Usare una forchetta per piegare i bordi chiusi.
- Spennellare ogni Boureka con l’uovo sbattuto, quindi cospargere generosamente con semi di sesamo.
- Cuocere per 20-25 minuti.