CREAM TART CIOCCOLATOSA

Enrico Bianchi

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 200 g burro freddo da frigo
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli d’uovo
  • 350 g di farina 00
  • 50 g fi farina di mandorle
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • vaniglia o vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per la crema

  • 400 g di mascarpone
  • 350 g di panna fresca
  • 100 g cioccolato fondente
  • 70 g latte
  • 190 g di zucchero al velo

Decorazione

  • 8 lamponi
  • 6 foglie di menta
  • cioccolatini misti

Preparazione:

  1. Preparare la frolla mettendo il burro, lo zucchero, le farine, lievito e sale in un mixer o planetaria con la foglia e amalgamare bene fino a che non diventi sabbiato.
  2. Unire i tuorli e la vaniglia e mescolare bene fino a formare l’impasto, lavorarlo con le mani e poi metterlo in frigo con la pellicola per fare riposare.
  3. Stendete l’impasto e formare due forme quadrate da 20/25 cm e forare al centro un foro quadrato di circa 8 cm
  4. Infornare su una teglia a 180°C per 15/20 min
  5. Preparare la crema montando 400 g di mascarpone, con lo zucchero a velo e 300 g di panna fresca, dividere la crema e una parte metterla in una sac a poche mentre nell’altra parte della crema aggiungere una ganache al cioccolato fatta con (70 g di latte e 50 g di cioccolato, scaldando il latte e inserendolo sul cioccolato tritato) finita la crema al cioccolato metterla in una sac a poche.
  6. Mettete la prima base di frolla sul piatto di portata e formare tanti ciuffi di crema uno accanto all’altro alternando con la crema al cioccolato e quella bianca in modo da creare cerchi concentrici.
  7. Mettere sopra l’altro disco di frolla e procedere nello stesso modo con la restante crema.
  8. Decorare la Cream Tart con i lamponi, le meringhe e cioccolatini e qualche fogliolina di menta.

CONSIGLIATI