80
Ingredienti
Per l’impasto:
- 150 g latte fresco
- 70 g rucola
- 3 uova
- 80 g olio di semi
- 1 scorza di limone (grattugiata)
- 200 g farina ’00’
- 7 g lievito in polvere per torte salate
- 80 g grana (grattugiato)
- qb. sale e pepe
- qb. burro e farina (per la teglia)
Per la farcitura:
- 200 g formaggio spalmabile
- 80 g bresaola
- qb. scaglie di grana
- qb. rucola fresca (per guarnire)
Preparazione:
- Il Composto Verde: Metti nel bicchiere del minipimer il latte e la rucola. Frulla il tutto molto bene fino a ottenere un liquido verde e omogeneo.
- I Liquidi: In una ciotola capiente, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. Incorpora l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata e, infine, il composto frullato di latte e rucola.
- Le Polveri: Unisci al composto liquido la farina e il lievito per torte salate, possibilmente setacciati. Mescola bene e aggiungere come ultimo ingrediente il grana grattugiato.
- In Forno: Versa l’impasto in una teglia da 22/24 cm (precedentemente imburrata e infarinata). Inforna in forno già caldo a 180°C e lascia cuocere per 15 minuti.
- Guarnizione e Impiattamento: Sforna la torta e, passaggio fondamentale, lasciala raffreddare completamente. Una volta fredda, guarnisci la superficie spalmando (o creando dei ciuffetti con una sac à poche) il formaggio spalmabile. Completa con foglie di rucola fresca, le fette di bresaola e abbondanti scaglie di grana
