DOPPIO RAVIOLO SU CREMA DI PECORINO

Enrico Bianchi

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 200 g di farina rimacinata
  • 100 g di farina “0”
  • 125 g di tuorli d’uovo
  • 40 g di acqua fredda
  • 7 g di sale
  • 7 g di olio extravergine d’oliva

Per i due ripieni:

  • 200 g di ricotta cremosa
  • 50 g Parmigiano
  • 200 g di purea di barbabietola cotta
  • 50 g Parmigiano
  • succo di limone
  • sale e pepe

Per il condimento:

  • 200 g di besciamella morbida
  • 80 g di Pecorino grattugiato

Preparazione:

  1. L’Impasto: Lavorare le farine, i tuorli, l’acqua, il sale e l’olio (in planetaria a bassa velocità o a mano) fino a ottenere un panetto compatto. Appiattisci con il mattarello, inseriscilo in una busta per sottovuoto (20×30) e fai riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  2. La Formatura: Stendi la pasta a 1 mm di spessore con la nonna papera o con il mattarello  e ricavare dei quadrati 10×10 cm. Disponi il ripieno di ricotta su un lato e quello di barbabietola sul lato opposto. Arrotola i due lati verso il centro, sigilla bene le estremità pizzicandole e rifila la pasta in eccesso.
  3. La Crema: Scalda dolcemente la besciamella morbida. A fuoco spento, incorporate il Pecorino mescolando energicamente con una frusta fino a creare una crema liscia e omogenea, se necessario filtrate con un colino.
  4. L’Impiattamento: Cuoci i ravioli in acqua bollente salata. Versa un elegante specchio di crema al Pecorino sul fondo del piatto, adagiare sopra i doppi ravioli appena scolati

CONSIGLIATI