278
Ricetta di Federica Cegalin
Ingredienti per 12 frittelle:
- 300 g di polenta fredda
- 1 zucchina
- 50 g di parmigiano
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina
- sale e pepe q.b.
- olio di semi
Per la crema di yogurt e menta:
- 200 g di yogurt greco
- 6/8 foglie di menta
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale q.b.
- succo di ½ limone
- sumac q.b.
Procedimento:
- Lava e grattugia la zucchina con una grattugia a fori grandi. Mettila in un colino, cospargi di un pizzico di sale e lascia riposare 5 minuti. Strizza bene le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua in eccesso.
- In una ciotola capiente, sbriciola la polenta avanzata. Aggiungi le zucchine strizzate, il parmigiano, l’uovo, sale e aggiungi la farina un cucchiaio alla volta fino a ottenere un impasto compatto ma morbido, che si possa modellare con le mani. Se vuoi frittelle più croccanti, puoi passare l’impasto leggermente nel pangrattato o nella farina di mais.
- Scalda abbondante olio di semi in una padella antiaderente. Forma delle piccole frittelle (diametro 5-6 cm) e cuocile 3-4 minuti per lato fino a doratura uniforme. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- In una ciotola, unisci lo yogurt con l’olio, il succo di limone, le foglie di menta tritate e un pizzico di sale. Mescola bene e lascia riposare in frigo per 10 minuti, così i sapori si amalgamano.
- Versa un cucchiaio abbondante di crema di yogurt e menta sul piatto. Adagia 2-3 frittelle sopra la crema.
