77
Ingredienti:
- 250 g di bevanda al caffè
- 200 g di panna vegetale
- 250 g cioccolato bianco
- 150 g di biscotti al cacao
- 80 g di burro
- 3 fogli di gelatina
Per la glassa:
- 75 g zucchero
- 12 g amido di mais
- 200 ml di caffè
Preparazione:
- Tritare i biscotti e incorporare al burro fuso creando così un impasto che andremo a mettere alla base della nostra tortiera a cerniera foderata con carta da forno o ad un anello da pasticceria per torte, sempre rivestito con carta da forno o carta acetata, livellate bene e mettetela in frigo per mezz’ora.
- mettere i fogli di gelatina in acqua fredda fino a che non si ammorbidiscono, poi strizzare e lasciare in una ciotolina.
- Scaldare la bevanda al caffè fino a bollore e incorporare in tre volte nel cioccolato bianco precedentemente tritato fino a completo scioglimento aggiungere la gelatina ammollata e
- lasciare raffreddare fino a 30°C.
- Semi montate la panna e incorporate con una spatola o frusta nel composto di cioccolato, versare nella tortiera o anello e lasciare in frigo per 3 ore.
- Mettere lo zucchero, l’amido di mais e un po’ di caffè in un pentolino e far sciogliere bene poi incorporare il resto del caffè e il liquore e portare a bollore fino a che non si addensi, dopo che si è intiepidito versarlo sulla torta e lasciare in frigo fino a che non si solidifica.