CARAMEI COL STECCO

Ingredienti frutta:
- 2 mandarini freschi
- 6 albicocche secche
- 6 datteri snocciolati
- 6 gherigli di noci
- 6 prugne secche snocciolate
- 8 fichi secchi morbidi
- 8 acini di uva fresca
Ingredienti per il caramello:
- 400 g di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
Per comporre:
- olio extravergine d’oliva
- stecchini di legno per spiedini
Alternando le diverse varietà, infilzate tutta la frutta in stecchini di legno.
Ponete lo zucchero in una casseruola larga a sufficienza per contenere gli stecchini, aggiungete il succo di limone e fatelo cuocere fino a quando sarà di color biondo.
Levate dal fuoco e tenete morbido lo zucchero immergendo la casseruola in un’altra più grande contenente acqua bollente.
Immergete nello zucchero dorato, a uno a uno, velocemente, gli stecchini in modo da ricoprire le diverse varietà di frutta e trasferiteli su una placca spennellata con l’olio.
Lasciate raffreddare, staccate i caramei dalla placca e serviteli.
Infilate la frutta su lunghi spiedini di legno alternando la frutta. Preparate quindi il caramello, mettendo in un pentolino gli ingredienti indicati. Lasciate cuocere a fuoco medio finchè il composto non assume un colore bondo dorato, quindi togliete dal fuoco, mettete il pentolino a bagnomaria e tenete sul fuoco dolcissimo affinchè il caramello rimanga fluido senza colorirsi ulteriormente. Prendete un foglio di carta forno e mettetela sul piano di marmo. Appoggiate gli spiedini con la frutta alla vostra bassina con il caramello e con un cucchiaio versate il caramello sulla frutta ruotando gli spiedini (attenti anon bruciarvi siamo a 180°) in modo uniforme. Poggiate gli spiedini sulla carta forno ed una volta che sono freddi potete fare come me infilzateli su una mela anche ricoperta di carta argentata.