CHOCOLATE THUMBPRINT COOKIES – BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON CREMA AL CIOCCOLATO

Ingredienti (circa 24 pezzi)
Per l’impasto:
120 g. farina 60 g. di cacao amaro in polvere 115 g. di burro morbido 130 g. di zucchero 1 tuorlo 1 cucchiaio di panna fresca liquida ½ stecca di vaniglia 1 cucchiaino raso di sale
Per la crema al cioccolato:
40 ml di panna fresca liquida 40 ml di miele di acacia 60 g. di cioccolato fondente 30 g. di burro
Tirate il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione.
Accendete il forno a 180°
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Potete utilizzare la planetaria con la frusta K o a foglia oppure con delle fruste elettriche.
Unite il tuorlo, la panna, la vaniglia e il sale e continuate a lavorare il composto. In ultimo unite la farina setacciata con il cacao.
Lavorate il composto con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline, grandi come noci. Fatele roteare nello zucchero semolato e ponetele su una teglia, rivestita di carta da forno. Lasciate uno spazio di 2-3 cm l’uno dall’alto.
Con il dorso di un cucchiaio di legno inumidito di acqua, create una cavità al centro di ogni pallina, stando attenti a non arrivare sul fondo. Allargate leggermente la cavità con il dito indice inumidito di acqua.
Infornate a 180° per ca. 10-11 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Scaldate in un pentolino la panna con il miele. Appena inizia il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato e il burro.
Amalgamate molto bene finchè otterrete una crema liscia e vellutata. Lasciate raffreddare 5 minuti.
Nel frattempo i biscotti saranno pronti ! Estraete la placca dal forno, ripassate con il dito indice nelle varie cavità, in modo da premerle un pochino verso il basso. E’ normale che all’inizio i biscotti appaiano molto morbidi.
Riempitele con la crema al cioccolato utilizzando due cucchiaini. Io ho utilizzato il dosatore per la cioccolata fusa (per fare i cioccolatini).
Mettete la teglia in frigo per 10 minuti, in modo da solidificare la cioccolata.