COCOTTE DOLCI DI BARBABIETOLA

Ingredienti:
- 1 barbabietola piccola
- 50g di cioccolato fondente o di gocce di cioccolato
- 60g di tahina di sesamo o burro di mandorle
- 240ml di latte di cocco intero non dolcificato in lattina, più 1 cucchiaio
- 2 cucchiai di semi di chia
- 2 cucchiai di crema di arachidi
- 2 cucchiai di zucchero di cocco
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 C di proteine di Canapa
Cuocete la barbabietola nel modo che preferite (al forno, bollita o a vapore). Lasciatela raffreddare completamente, sbucciatela e lavoratela a purea nel robot da cucina o grattugiatela finemente. Prendetene circa 160g, mentre conservate il resto in frigorifero o in un freezer per un altro utilizzo. in alternativa, lasciate la barbabietola cruda, grattugiatela finemente e prendetene sempre 160g.
Preriscaldate il forno a 220°C.
Mettete in una pentola a bagnomaria il cioccolato e la thaina a fuoco basso. lasciate fondere lentamente, mescolando con un cucchiaio finchè il composto non sarà liscio.
Versate nel frullatore ad alta velocità il latte di cocco, i semi di chia, il burro di arachidi, lo zucchero di cocco, il cacao, le proteine di canapa (se le usate)e la purea di barbabietola. frullate finchè non otterrete un composto molto omogeneo, raccogliendo quello che si attaccherà sulle pareti del recipiente. aggiungete il composto di cioccolato e lavorate ancora per amalgamare il tutto.
Dividete l’impasto in 5 cocotte da circa 110g l’una. Cuocete in forno 10 minuti, finchè la superficie non sarà soda al tatto. sfornate i tortini e lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli o, in alternativa, fateli raffreddare completamente; coprite le cocotte con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero e servite freddo.