CRESPELLE CON RADICCHIO DI VERONA

Per le crespelle:
- 125 g di farina
- 300 g di latte
- 3 uova
- Sale
- burro
per il ripieno:
- 250 g ricotta morbida
- 60 g di radicchio di Verona
- Aceto di mele
- 2 mozzarelle di bufala
- 40 g formaggio Piave Stagionato DOP
- 250 g besciamella
- sale q.b.
- erba cipollina
- burro
Per le crespelle:
Mettete la farina a fontana in un recipiente, versate il latte a filo, mescolando con una frusta e incorporando la farina piano piano, per evitare i grumi. Aggiungete un uovo alla volta, salate.
Lasciate riposare la pastella per almeno mezz’ora.
Passato il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente e ungetela con un pezzo di burro infilato in una forchetta, oppure con un foglio di carta assorbente.
Versate un mestolo di pastella e fate roteare la padella in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta. Cuocete a fuoco medio/alto finché non si staccherà dal fondo, giratela dall’altro lato aiutandovi con una spatola e cuocete per qualche istante finché sarà dorata.
Fatela scivolare su di un piatto e continuate così per le restanti crespelle, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
Per il ripieno:
Spadellare il radicchio con sale e aceto di mele; far asciugare dall’acqua di vegetazione.
Una volta raffreddato il radicchio, incorporare la besciamella e aggiungere il formaggio Piave stagionato DOP grattato
Farcire le crespelle con il composto di radicchio e adagiare all’interno un pezzo di mozzarella di bufala. Richiuderle a saccottino con un filo di erba cipollina leggermente sbollentata, imburrare leggermente le crepes e porle in una placca da forno che è stata precedentemente imburrata, facendole cucinare in forno a 165° per 8 minuti.