FLAN DI ZUCCA CON CREMA DI CASATELLA

Ingredienti:
- 500 gr. zucca delica
- 1 cucchiaio di farina 0 oppure 1 cucchiaio di fecola di patate
- 100 gr parmigiano reggiano
- 120 gr casatella
- 100 ml panna liquida
- 4 uova
- latte q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi, nel frattempo tagliare a fette 500 gr di zucca delica e stenderla in una placca da forno con qualche rametto di rosmarino, dopodiché infornare per circa venti minuti, una volta cotta lasciare raffreddare.
Quando sarà fredda aggiungere 4 uova, un cucchiaio di latte, una spolverata di noce moscata, un cucchiaio di farina 0 oppure volendo un cucchiaio di fecola di patate, aggiustare di sale e pepe a piacimento e frullare il tutto fino a quando diventerà una crema omogenea. A questo punto inserire il composto su degli stampini mono porzione (in alluminio o silicone) e trasferirli in una teglia alta aggiungendo dell’acqua calda per i 2/3 dello stampino per una cottura a bagno maria e cuocerli a 160 gradi per 45 minuti.
Nel frattempo portare a 65 gradi 100 ml di panna liquida non zuccherata, salare e quando sarà arrivata a temperatura aggiungervi 120 gr di Casatella, frullare il tutto, quindi la crema sarà pronta. Ora basterà mettere il flan al centro del piatto e adagiarci sopra la crema di Casatella e infine decorare con chicchi di melograno e rosmarino (volendo si possono mettere delle lamelle di mandorle o nocciole tostate per dare croccantezza).
Vino in abbinamento consigliato da AIS Veneto:
Barone di Valforte
Trebbiano d’Abruzzo DOP