GNOCCHI DI RICOTTA E RUCOLA CON FONDUTA DI GORGONZOLA

Ingredienti:
- 500 gr di rucola
- 50 gr di burro
- 400 gr di ricotta
- 250 gr di farina 00
- 2 uovo
- Noce moscata
- Latte
- Sale
- Pepe
- 200 g di gorgonzola
- Latte intero
Per gli gnocchi:
Lavate il porro sotto abbondante acqua corrente fredda quindi tagliate la parte bianca a rondelle piuttosto sottili.
Sciogliete il burro in una padella piuttosto capiente, aggiungete il porro e fatelo appassire, quindi unitevi la rucola e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato fino a quando sarà ben appassita e l’acqua che si formerà sul fondo sarà quasi del tutto evaporata.
Togliete la rucola dalla padella, lasciatela brevemente intiepidire quindi tritatela con un coltello ben affilato e unitela alla farina e ricotta setacciata in una ciotola quindi amalgamatele mescolando accuratamente
Aggiungete due uova al composto, una grattata di noce moscata, sale, pepe, il formaggio grattugiato e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti in modo che il tutto si rassodi.
Ponete una pentola dai bordi alti sul fuoco con dell’acqua salata e portate a bollore.
Quando il composto di ricotta e rucola si sarà rappreso, tiratelo fuori dal frigorifero.
Aiutandovi con due cucchiai formate delle quenelle piuttosto grandi e formate gli gnocchi. Tuffateli man mano direttamente nell’acqua bollente e lasciateli cuocere per circa 4 minuti, fino a quando verranno a galla.
Una volta cotti, scolateli delicatamente con l’aiuto di un mestolo forato e adagiateli sul piatto da portata. Conditeli con la fonduta di gorgonzola e serviteli ben caldi.
Per la crema di gorgonzola:
Nel frattempo private il formaggio della crosta e tagliatelo a dadini. Ponete un pentolino più grande sul fuoco con dell’acqua e portate a bollore. Mettete il formaggio in un pentolino più piccolo con qualche cucchiaio di latte e lasciatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando.