Gnocchi di farina di castagne con burro, salvia e speck

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- 220 g di farina 00
- 110 g di farina di castagne
- Sale
- Salvia fresca
- Burro
- Cubetti o striscioline di speck
- pinoli
Mettere l’acqua a bollire, nel frattempo lavare le patate, aggiungerle al bollore, salare e farle cuocere per 40 minuti. L’acqua si deve salare così le patate assorbono meno farina e gli gnocchi restano più morbidi.
L’impasto degli gnocchi si fa con le patate ancora calde.
Disporre sull’asse le farine, le patate schiacciate, l’uovo, un cucchiaino di sale fino e impastare fino alla formazione della palla.
Prelevare una fetta per volta dal composto, impastarla qualche secondo e formare dei rotolini di diametro di 2 cm circa. Tagliare a tocchetti della misura di 2 cm creando così gli gnocchi.
Se non li consumate subito, disponeteli su un vassoio grande di cartone dove avrete sparso un po’ di farina di semola e metteteli nel congelatore. Dopo qualche ora, quando si sono congelati, si possono vuotare in un sacchetto di carta e rimettere nel congelatore.
Mettere una pentola d’acqua sul fuoco non troppo piena e, al bollore salare, tuffare gli gnocchi e scolarli quando vengono a galla. Non mescolare durante la cottura.
Si possono gustare semplici con burro e salvia, oppure facendo cuocere qualche minuto salvia tritata, pinoli, cubetti di speck in olio e una noce di burro.
NOTA BENE: tostare sempre i pinoli prima del consumo, perché potrebbero contenere dei parassiti derivanti da uova di insetti.