MATTONELLA DI BISCOTTI SECCHI E CREMA PASTICCERA

Ingredienti
- 1 pacco di biscotti secchi quadrati o rettangolari tipo Oro Saiwa
- Crema pasticcera all’arancia e al cioccolato
- cacao amaro in polvere
- caffè di moka (abbondante e raffreddato) per inzuppare i biscotti
- cioccolato fondente minimo al 70% grattato
per la crema pasticcera all’arancia
- 400 g di latte intero
- 100 g di panna fresca da montare
- 150 g di tuorli ( 9 tuorli di uova medie)
- 150 g di zucchero
- 35 g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- La scorza grattata di 1 arancia bio
Per la crema pasticcera
Con le fruste elettriche montate, per qualche minuto, i tuorli con lo zucchero; aggiungete i semi di vaniglia e aggiungeteli nella ciotola con le uova, quindi unite l’amido di mais e continuate a sbattere per alcuni minuti.
Nel frattempo mettete in un pentolino il latte, la panna ed il baccello di vaniglia vuoto. Portate a ebollizione; Quando il latte avrà raggiunto l’ebollizione, eliminate il baccello di vaniglia e versate sul latte bollente il composto di uova e amido.
Senza mescolare, attendete un attimo: vedrete che l’uovo rimarrà tutto a galla e dopo qualche istante il latte in ebollizione inizierà a venire fuori dai bordi e si formerà qualche sbuffo di latte anche nella zona centrale. A questo punto, con una frusta, mescolate rapidamente la crema per alcuni secondi e la crema è pronta.
Versate immediatamente la crema in una terrina, copritela con pellicola trasparente, appoggiando la pellicola direttamente sulla crema per evitare che si formi la “pellicina”, e mettetela in frigo a raffreddare.
Composizione della mattonella
Prendete una profila quadrata a bordi alti.
Bagnate ogni biscotto nel caffè velocemente altrimenti si inzuppano troppo.
Aggiungete uno strato di crema pasticcera, livellate con una spatola e cospargete con un velo di cacao amaro e una grattata di cioccolato fondente.
Procedete in questo modo fino all’ultimo strato. Cospargete con cacao amaro tutta la superficie e fate riposare in frigorifero per circa 6 ore, meglio se tutta la notte, il giorno dopo è ancora più buona.