MILLEFOGLIE CON CREMA PASTICCERA AL TE’

Ingredienti
Per la sfoglia
- 500 g di pasta sfoglia
Per la crema pasticcera
- 30 g di amido di mais
- 6 tuorli
- 500 ml di latte intero
- 1 bacca di vaniglia
- 2 bustine di tè ai frutti di bosco
- 70 g di zucchero
Per la glassa
- 300 g di cioccolato bianco
- 50 g di cioccolato fondente
Per la guarnizione
- Frutti di bosco misti
Stendete la pasta sfoglia e trasferitela sulla placca da forno rivestita di carta forno.
Copritela con uno stato di carta forno e cuocetela in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi.
Portate a bollore il latte insieme alla bacca e alle bustine di tè quindi lasciate riposare. Filtrate.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro.
Incorporate l’amido. Diluite il tutto con poco latte filtrato. Poi versate il tutto nel latte e fate cuocere a fuoco lento continuando a mescolare finché la crema si sarà addensata.
Tagliate la sfoglia in rettangoli regolari.
Distribuite rapidamente e in modo uniforme il cioccolato bianco fuso a bagnomaria uno dei rettangoli, poi tracciate dei segni sottili con il cioccolato fondente fuso.
Passate con la punta di un coltello come per creare una griglia.
Con una sacca da pasticceria, ricoprite di crema pasticcera gli altri due rettangoli, poi sovrapponeteli guarnendo ciascuno con i frutti di bosco.