ROSE DI CARNEVALE

Ingredienti:
- 100 g zucchero
- 500 gr farina 00
- 50 g burro
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di liquore
- 1 bicchiere di vino bianco secco1 bustina di lievito per dolci
- buccia di 1 limone grattugiata
- zucchero a velo vanigliato
- olio di soia per la frittura
- crema pasticcera
- amarene
Per la crema pasticcera
- 4 tuorli
- 40 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- buccia di 1 limone
Preparazione della crema pasticcera
Per preparare la crema pasticcera, iniziamo a sbattere insieme le uova con lo zucchero, aggiungendo man mano anche la farina per evitare la formazione di grumi.
Quando il tutto risulterà ben amalgamato, versiamo a filo il latte affinché diventi tutt’uno con il composto di uova e farina. Insomma: deve risultare liscio liscio, omogeneo e senza grumi!
Preparazione delle roselline
Disponiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro, aggiungiamo lo zucchero, il lievito e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Al centro aggiungiamo il burro ammorbidito, le uova, la scorza grattugiata di limone, il liquore e il vino.
Quest’ultimo aggiungiamolo lentamente, tratteniamoci se l’impasto ci sembra omogeneo senza averlo versato tutto.
Formare un panetto omogeneo e sodo e lasciarlo riposare una 30 di minuti.
Dopo aver fatto riposare la pasta tiriamo la sfoglia con la sfogliatrice fino al numero 4.
Prepariamo 3 tagliabiscotti circolari di 3 misure diverse oppure dei bicchieri di diverse misure e tagliamo 3 dischi.
Incidiamo i 2 dischi più grandi nei 4 punti cardinali sulla circonferenza esterna.
Pennelliamo con un pochino d’acqua i 3 dischi e sovrapponiamoli.
Friggere le rose in olio caldo.
Per farle chiudere come dei petali, appena si immergono nell’olio, vanno spinte verso il basso con un bastoncino al centro utilizzando un cucchiaio di legno per pochi secondi.
Una volta fredde si possono mangiare con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure si può mettere del ripieno nel fiore centrale più piccolo della crema pasticcera e un’amarena.