STRUDEL SCOMPOSTO

Ingredienti per 4 persone:
- 4 mele stark
- succo di 1 limone e 1/2
- 40 gr pinoli
- 40 gr uva sultanina
- burro
- zucchero semolato
- cannella in polvere
- per il crumble:
- 180 gr farina 00
- 120 gr burro
- 120 gr di zucchero di canna
- un pizzico di sale
Procedimento:
Tagliate le mele nel senso orizzontale a circa 1 cm dal picciolo, Tenete da parte la calotta e prelevate il torsolo dalla parte più grande; con l’aiuto di uno scavino incidete la polpa di tutte le mele (dovrete cercare di prelevare più polpa possibile lasciando un bordo di qualche millimetro e facendo attenzione a non bucare la buccia), raccoglietela in una ciotola, irrorate la polpa, le calotte e tutto l’interno delle mele con il succo di limone per evitare che si ossidino.
Metà della polpa tagliatela a cubetti, versateli in una padella assieme a 1 cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella e un cucchiaio di burro e fate cuocere per 3 minuti a fiamma vivace in modo da mantenere la frutta a cubetti.
L’altra metà della polpa fatela cuocere in padella con un cucchiaio di zucchero, qualche goccia di limone e una piccola tazza di acqua fino a quando non si sarà ridotta in purea, frullatela per ottenere una crema.
Mettete l’uva sultanina in ammollo in acqua tiepida.
Preparate il crumble: Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero di canna, il sale e il burro a cubetti, Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un impasto “bricioloso”. Passatelo in una teglia foderata di carta forno e infornate finchè risulterà dorato in superfice, lasciate raffreddare.
Costruite ora lo strudel: prendete una mela e iniziate adagiando un cucchiaio colmo di cubetti alla cannella sul fondo della mela, aiutatevi con il dorso di un cucchiaino per livellare; passate al secondo strato mettendo del crumble poi continuate con l’uva sultanina scolata e asciugata bene e i pinoli. Il quarto strato sarà composto dalla crema di mela e per terminare nuovamente del crumble. Richiudete ogni mela con la calotta della parte superiore.