TIRAMISUD

MOUSSE ALLE MANDORLE
Ingredienti:
- 80 g di mandorle tritate
- 120 g di Ricotta
- 250 g di panna fresca
- 60 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 4 fogli di colla di pesce
- granella di mandorle
Per la decorazione:
- 1 mango
- timo limonato
- 1 cc di zucchero
Procedimento:
- Fate ammorbidire la colla di pesce nell’acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo, amalgamate insieme con lo sbattitore lo zucchero e la ricotta, fino ad ottenere una crema.
- In un pentolino, scaldate il latte e fateci sciogliere la colla di pesce, dopo averla strizzata, sciogliete la colla nel latte e poi lentamente amalgamatela al composto di ricotta e zucchero, e poi aggiungete le mandorle tritate.
- Ora montate la panna ed aggiungetela al composto, ponete la crema in un sac à poche e mettetela in frigo per 30 minuti.
- Preparate una dadolata di mango con foglie di timo ed 1 cucchiaino di zucchero e lasciatela riposare in frigo.
BISCOTTO PISTOCCU
Ingredienti:
- 2 uova
- 75 g di zucchero semolato
- zucchero
- 75 g farina 00
- ½ bacca di vaniglia
- scorza di limone grattugiata
- zucchero a velo
- 1 tazzina di caffè lungo
Procedimento:
- Separate gli albumi dai tuorli: montate a neve fermissima gli albumi con metà dello zucchero. In una seconda ciotola lavorate i tuorli con l’altra metà dello zucchero, aggiungete ai tuorli la vanillina e la scorzetta di limone. A questo punto amalgamate il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina setacciata amalgamando sempre con lo stesso movimento.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi, preparate la carta forno formate i pistoccus facendo delle lingue di impasto lunghe circa 8 centimetri e larghe 3. Fate attenzione a distanziare le lingue in modo tale che non si tocchino durante la cottura 5. Spolverate i pistoccus con lo zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti. Una volta pronti, sfornate i savoiardi e fateli raffreddare prima di servirli.
- Ora assemblate il piatto, bagnando il biscotto di caffè.