Un poetico tributo al leggendario Walt Disney in un libro. La fotogiornalista veneziana Cristina Cargasacchi ha pubblicato “Walt & The Magical Bee”, un volume che in 160 pagine con 24 illustrazioni propone un vivace viaggio di immaginazione. The magical bee è un'”ape magica” a guidare un ragazzino, che ricorda un giovane Walt Disney, attraverso un mondo di ispirazione. Questa narrazione riecheggia il sentimento della Disney secondo cui “la fantasia e la realtà spesso si sovrappongono”, poiché la storia immaginaria è ispirata a fatti reali della vita di Walt Disney, reinterpretati in una forma magica e fantastica che si adatta al suo viaggio di vita. Non è una semplice storia per bambini; è un progetto profondamente radicato nelle stesse parole della Disney. La stessa scelta della rima è audace ma evoca la narrazione classica e conferisce una musicalità alla narrazione.
– Ha un potenziale teatrale o cinematografico?
“Si, lo immagino per il progetto che ha possibilità di adattamenti musicali o produzioni teatrali, idee che sta attualmente esplorando. Ciò che guida la storia è questa potente analogia di Walt Disney come “piccola ape”, insieme al concetto fantasioso di un’ape magica che guida il viaggio creativo di un ragazzo, garantendo coerenza e profondità tematica. Questo approccio sfaccettato assicura che il lavoro trascenda i confini tradizionali di un libro, proprio come le avventure della Disney nel cinema, nell’animazione e nei parchi a tema”.
– Cosa ha trovato più gratificante del lavoro su “Walt & The Magical Bee?”
“La parte più gratificante è sicuramente vedere come le persone reagiscono alla storia e all’analogia centrale dell'”ape”. È commovente sapere che le parole di Walt risuonano ancora così profondamente. Adoro l’idea di poter stimolare la creatività di qualcun altro, proprio come ha fatto Walt Disney per così tanti.”
– Quali sono le sue speranze per il futuro di questo progetto?
“Sono davvero entusiasta di esplorare diversi modi per dare vita alla storia, come ho detto prima. Film, teatro, musica: queste sono tutte possibilità. In definitiva, spero che “Walt & The Magical Bee” incoraggi le persone di tutte le età a sognare in grande, a credere nella propria creatività e a capire che anche piccole azioni, come un’ape che raccoglie polline, possono avere un grande impatto.” La storia crea un’esperienza davvero stimolante e miracolosa, incoraggiando la riflessione sulla creatività e sull’impatto di piccole azioni.
Cristina vive da anni con il marito americano e i figli lontano da Venezia. Dal 2006 la famiglia si è trasferita negli Stati Uniti e proprio negli anni di vita a Orlando è scattata la scintilla che ha portato ai lunghi quattordici anni di lavoro e raccolta del materiale sul grande Walt Disney. Il libro è attualmente disponibile sulla piattaforma Amazon e per il momento è disponibile solo in lingua inglese. L’accoglienza positiva, in particolare nel Regno Unito e negli USA, parla del fascino universale dell’eredità della Disney e del potere dell’approccio del lavoro di Cristina Cargasacchi. “Walt & The Magical Bee” rappresenta una testimonianza del potere duraturo della visione di Walt Disney. Cristina Cargasacchi non ha semplicemente raccontato una storia; ha catturato uno spirito.