64
Ingredienti:
- 2 melanzane lunghe
- 250 g di mozzarella per pizza
- 200 g di salsa di pomodoro
- 50 g pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco
- olio extra vergine d’oliva
- parmigiano reggiano
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lava e asciuga le melanzane, quindi tagliatele a fette sottili per il lungo (circa 3-4 mm). Griglia le fette di melanzana su una piastra rovente o in una padella antiaderente con un filo d’olio, finché non diventano morbide e leggermente dorate. Mettile da parte e aggiusta di sale e una spolverata di pangrattato.
- In una pentola, scalda un giro d’olio con uno spicchio d’aglio, quando l’aglio è dorato, aggiungere la passata di pomodoro, un po’ di sale e qualche foglia di basilico. Fai cuocere il sugo a fuoco basso fino a cottura desiderata.
- Taglia la mozzarella a bastoncini e lasciala scolare bene per eliminare il siero in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per evitare che i rotolini rilasciano troppa acqua in cottura.
- Su ogni fetta di melanzana, disponi un bastoncino di mozzarella e una foglia di basilico. Arrotola delicatamente la melanzana su se stessa per formare un rotolino.
- Versa un po’ di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila. Disponi i rotolini di melanzane uno accanto all’altro, uno strato dopo l’altro. Copri con abbondante salsa di pomodoro, una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e un filo d’olio.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, o finché la mozzarella non si è fusa e il Parmigiano non ha formato una crosticina dorata e croccante in superficie.
