59
Ingredienti:
- 200 g di tonno sott’olio di buona qualità
- 2 uova sode
- 4-5 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- olio extra vergine d’oliva
- ½ bicchiere di brodo
- succo di mezzo limone
- grissini per servire
Preparazione:
- Per prima cosa, sciacqua bene i capperi sotto l’acqua corrente per dissalare e strizzali. Sgocciola il tonno e le acciughe dal loro olio di conservazione.
- Fate bollire le uova partendo da acqua fredda, poi calcolate 7 min dal momento che bolle, lasciatele raffreddare e sbucciatele.
- Metti nel bicchiere di un frullatore a immersione le uova sode, il tonno, i capperi e i filetti di acciuga. Aziona il frullatore fino a ottenere una pasta omogenea.
- Aggiungi a filo l’olio extra vergine d’oliva e continua a frullare. Alterna l’aggiunta di olio e brodo (a temperatura ambiente) fino a ottenere una salsa liscia e vellutata dalla consistenza desiderata. Se la preferisci più densa, usa meno liquido; se la vuoi più fluida, aggiungere più brodo.
- Aggiungere, se desideri, il succo di limone per dare un tocco di freschezza. Mescola bene e assaggiate per regolare di sale, se necessario. La salsa sarà già molto sapida grazie alle acciughe e ai capperi, quindi assaggia prima di aggiungere altro sale.
- Trasferisci la salsa tonnata in una ciotola da portata. Puoi servirla subito o lasciarla riposare in frigorifero per almeno 15 minuti per far amalgamare meglio i sapori. Accompagna con un cesto di grissini freschi o croccanti.
